top of page

I NOSTRI CORSI

Prenota la tua prova gratuita!

TUTTI I CORSI SONO SU PRENOTAZIONE, CONTATTARE 0382469910

Verde Fluo e Viola Amichevole Professionale App di Messaggistica Tabella Comparativa.png
Lezione di ballo

POSTURALE

Cos’è la ginnastica posturale?

 

Questa disciplina ha un obiettivo ben preciso: migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare. Ma perché è così importante? Perché la postura è sempre più legata a problemi di natura muscoloscheletrica (e non solo), dal mal di schiena alla scoliosi. È quindi necessario prendersene cura.

 

 

In generale, la ginnastica posturale è utile per la cervicale, contro dolori al collo e alle spalle, e per combattere l’odioso mal di schiena. Tieni presente che tra i principali fattori di rischio del mal di schiena ci sono la postura scorretta e la muscolatura debole, entrambi problemi che possono essere contrastati attraverso questa attività.

 

Ma la ginnastica posturale può essere svolta anche in caso di scoliosi, lordosi, cifosi o ernia del disco? Sì, ma di solito è inserita all’interno di trattamenti correttivi specifici.

FUNCTIONAL TRAINING

Cos’è l’allenamento funzionale?

 

È funzionale un movimento naturale realizzato grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo armonicoe forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura. Parliamo di movimenti multiarticolari (più articolazioni che sollecitano catene muscolari) svolti su diversi piani e assi. L’allenamento funzionale è un allenamento a 360 gradi; essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati.

bilancieri
Anello Pilates

PILATES MATWORK

Si eseguono posizioni che si cerca di mantenere in modo statico, controllando la respirazione: questo implica un grande lavoro di concentrazione che, con costanza nella pratica, si impara ad utilizzare nello svolgimento delle abituali azioni quotidiane.

 

Benefici
Migliora la postura e l’allineamento degli arti; migliora la flessibilità, l’equilibrio e la coordinazione; equilibra la forza e il tono muscolare; previene infortuni e aumenta la consapevolezza del proprio corpo; elimina o riduce i dolori muscolari e/o articolari; aiuta ad eliminare lo stress.

 

A chi è indicato

 

Tutti possono praticare il Pilates, per la sua dolcezza dei movimenti che permette un’adattabilità immediata anche a coloro che hanno poca dimestichezza con lo sport.

MOBILITY

La mobilità é una qualità fitness troppo spesso sottovalutata. Eppure da essa dipendono molteplici benefici. È alla mobilità in primis che dovremmo pensare, ancor prima di dedicarci a una qualsiasi attività fisica.

Hai presente quel mal di schiena nella zona lombare? Oppure quel dolore al ginocchio o alla spalla? Se ci manca mobilità possiamo facilmente incorrere in dolori fisici. 

Se manca mobilità in una determinata articolazione, i distretti corporei vicini e lontani devono compensare. A lungo andare questo provoca disfunzioni e fastidi che possono dar luogo a dolori e, in alcuni casi, a patologie più gravi.

Questo è già un ottimo motivo per dedicarci a esercizi che vadano a migliorare la nostra mobilità. Tuttavia, la mobilità é fondamentale anche per molti altri aspetti.

Avere una buona mobilità contribuisce a migliorare la nostra postura, sia statica che dinamica. Questo significa che nell’eseguire qualsiasi movimento, nella vita quotidiana e nell’attività fisica, potremmo prevenire diversi infortuni.

Ci muoveremo meglio, sentendoci meno stanchi e affaticati, migliorando la nostra performance sportiva e tutte le attività quotidiane.

Animal-flow-istruttrice.jpg
Yoga Pose

YOGA

Una pratica regolare aumenta la forza e la flessibilità, corregge la postura, migliora la respirazione, rafforza il sistema immunitario, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, la digestione, aiuta ad eliminare le tossine. Tonifica il sistema nervoso, combattendo depressione e ansietà, apportando gradualmente una serenità stabile che deriva dall’unione tra mente e corpo. Lo yoga insegna alla mente come concentrarsi, a ridurre volontariamente la sua attività, essa, nel silenzio, può riposarsi, ricaricarsi e conoscere se stessa.
Il lavoro posturale dello Yoga è un occasione per recuperare questa consapevolezza e creare le basi di un nuovo equilibrio, ancorato saldamente alla concretezza del corpo.

PILATES REFORMER

Da anni ormai star e cultori del fisico non possono più rinunciare al Reformer Pilates. Si tratta di macchinario che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo, tramite un attrezzo progettato appositamente per rafforzare, tonificare, allungare e modellare attraverso una serie di esercizi ben precisi.

Gruppo Reformer Workout
bottom of page